Home Page

Generalità

Storia

Fisionomia

Settori

Appuntamenti

Visite

Mappa

Immagini

Index Seminum

Link

Contatti

Bibliografia

Norme di comportamento per i visitatori

E' vietato

Danneggiare in alcun modo le piante o prelevare qualsiasi materiale dalle piante o dal terreno;
Manomettere impianti o attrezzature;
Disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche e scientifiche;
Abbandonare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori;
Calpestare le aiuole o introdursi nelle aree in cui è vietato l'accesso al pubblico;
Introdurre animali da compagnia privi di guinzaglio e museruola.

E' consentito

Studiare, leggere, osservare, pensare...
Fumare, solo nel vialetto che costeggia l'edificio ( dove sono ubicati gli ingressi alla segreteria e alle aule), onde consentire il corretto spegnimento e smaltimento dei mozziconi.
Consumare occasionalmente piccole merende, purchè tutti i rifiuti vengano asportati a cura degli interessati. Le scolaresche sono invitate a rimandare la ricreazione al termine della visita.

Avvertenze importanti

Può essere pericoloso percorrere alcune zone, in particolare sulla Montagnola, per la presenza lungo i sentieri di buche, dislivelli, radici superficiali o ceppi, particolarmente in caso di pioggia, che rende il terreno scivoloso. Inoltre, in presenza di eventi meteorici di particolare intensità (vento, precipitazioni nevose, grandine) c’è rischio di distacco/rottura e conseguente caduta, di rami e altri materiali dagli alberi. Il personale strutturato dell'Orto Botanico ha facoltà di interdire o limitare l’accesso a determinate aree dell’Orto (serre comprese) o sospendere le visite per esigenze di servizio o per tutela della pubblica incolumità.
Alcune piante coltivate in vaso o in piena terra - non segnalate esplicitamente - possono rappresentare un pericolo in caso di ingestione/contatto per la tossicità (o anche velenosità!) di alcune parti come foglie, fiori o frutti. Si raccomanda quindi di non toccare le piante e di sorvegliare con la massima attenzione i piccoli visitatori. 
Durante le visite guidate da parte delle scuole gli alunni restano sotto la diretta ed esclusiva responsabilità degli insegnanti.
La Direzione declina ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente derivante dall'inosservanza delle suddette prescrizioni. 

LM, DD 03/03/2011

 

Home Page © Copyright 2001- 2011 OBMO
Orto Botanico - Università di Modena e Reggio Emilia
Tutti i diritti riservati

 

Servizi web - Informazioni sul sito - Privacy