Home Page

Generalità

Storia

Fisionomia

Settori

Appuntamenti

Visite

Mappa

Immagini

Index Seminum

Link

Contatti

Bibliografia

Informazioni generali

L’Orto Botanico dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia è localizzato nell'area del centro storico della città di Modena (Regione Emilia-Romagna). Ha un'estensione di circa 1 ettaro e dispone di 300 metri quadri di superficie coperta per il ricovero e l'ostensione delle piante.

Le principali attività che si svolgono all'interno dell'Orto Botanico sono intimamente legate all'espletamento della didattica e ricerca universitaria focalizzata sulle discipline botaniche. Inoltre, l'Orto Botanico è anche sede e organo promotore di numerose attività di carattere didattico, divulgativo e promozionale su tematiche in vario modo legate alla botanica ed alle piante, rivolte sia alle scuole che ad un pubblico eterogeneo di appassionati o semplici curiosi. 

Le piante coltivate presso l'Orto - sia erbacee che legnose - nell'insieme forniscono un'esauriente rappresentazione della biodiversità del regno vegetale. In relazione alle diverse esigenze fisio-ecologiche ed alla variabile capacità di adattamento alle condizioni ambientali, una parte di queste piante è allevata in contenitore, ed è ricoverata nella stagione avversa in ambienti idonei, anche riscaldati, mentre le rimanenti sono piantate a dimora, all'aperto o all'interno di locali protetti, dove contribuiscono anche alla realizzazione di ambientazioni esemplificative di habitat particolarmente significativi.

LM, 03/03/2011

 

Home Page © Copyright 2001- 2011 OBMO
Orto Botanico - Università di Modena e Reggio Emilia
Tutti i diritti riservati