Orto Botanico > Mappa Virtuale > Serra succulente

Serra piante succulente

Ubicata a fianco dell’antico Parterre Scuola, adiacente al cancello carraio che separa l’Orto dal Giardino Pubblico, questa serra è stata costruita verso la metà degli anni ’80 per ospitare, nella sua parte principale, ambientazioni esemplificative di ambienti subdesertici che illustrano i fenomeni della “succulenza”.

Le piante sono qui esposte a paesaggio, secondo criteri generali che ne pongono in evidenza gli adattamenti, la filogenesi/sistematica o i problemi d’estinzione. L’aiuola centrale ospita attualmente esemplari ragguardevoli di Echinocactus grusoniiEuphorbia resinifera, oltre a varie specie di Gasteria e Aloe, che insieme ad altri taxa illustrano esempi di succulenza caulinare, fogliare e caudiciforme.

Il fenomeno della convergenza evolutiva è meglio illustrato nelle aiuole laterali, dove si possono osservare le morfosi comuni di esemplari appartenenti a famiglie diverse (Euphorbiaceae, Cactaceae, Asclepiadaceae, Compositae, Agavaceae, Liliaceae, Apocynaceae, Vitaceae), caratterizzate da distinte linee evolutive ed areali d’origine.

La serra offre quindi un’interessante visione, seppur generale, del vasto mondo delle piante succulente, della grande varietà di questi organismi e del loro spettacolare modo di vivere.

Particolare della serra delle piante succulente – Foto G.Barbieri